Verifica Targa Auto: cosa si rischia con la targa falsa?

Costo multa auto illegibile

Cosa non si fa per evitare una multa all’autovelox. Ma cosa accade agli automobilisti che tentano di coprire o modificare la targa dei propri autoveicoli? Scopriamo insieme le sanzioni previste dal codice stradale e penale riguardo l’alterazione della targa volontaria ed involontaria.

Contravvenzione per alterazione involontaria della targa

Nel caso in cui la targa dell’auto venga alterata in maniera involontaria, il proprietario sarà costretto a pagare una contravvenzione amministrativa tra i 1900 e gli 8000 euro.

Nel caso in cui l’automobilista renda illegibile la targa dell’auto (quindi commetta un lieve reato), coprendola con fango o con nastro adesivo verrà multato con una sanzione. Il costo va da un minimo di 41 euro ad un massimo di 168.

Vedi anche l’articolo: Costo Multa Targa Non Leggibile

Nel caso in cui la targa fosse resa volontariamente illegibile, coprendo i numeri o addirittura modificandoli; l’automobilista sarà accusato di aver commesso un reato e sarà tenuto a rispondere di una sanzione penale e una sanzione amministrativa.

Cosa accade quando si circola senza targa?

Nel caso in cui si decida di circolare con una vettura sprovvista di targa, si commette un reato grave . Ciò anche nel caso in cui si circoli con una targa contraffatta. In entrambi i casi, la targa verrà sequestrata, il veicolo sarà sottoposto a fermo amministrativo per almeno 3 mesi e verranno decurtati punti dalla patente.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*