Scadenza bollo auto : come si stabilisce?

Bollo auto pagamento oltre scadenza e calcolo mora

Qualsiasi veicolo, nel momento in cui viene immatricolato, diventa attivo anche dal punto di vista tributario. La data d’immatricolazione e la tipologia del veicolo, determinano la scadenza per il pagamento del bollo auto.

Definito il mese di scadenza, questo resterà invariato per gli anni successivi. La data di scadenza da considerare è la prima valida antecedente l’immatricolazione del veicolo.

Tipo di veicolo Scadenza Termini di pagamento
Autovetture (fino a 35 KW),
Autoveicoli uso promiscuo,
Motocicli
Vi sono 2 scadenze fisse:
- 31 gennaio
- 30 settembre
(ma nel pagamento si indica solo il mese, “gennaio” o “settembre”, e l’anno)
Il pagamento va effettuato entro il mese successivo al mese di scadenza ed è riferito ad una annualità intera (non è frazionabile)
Autovetture (oltre 35 KW),
Autoveicoli
Vi sono 3 scadenze fisse:
- “aprile”,
- “agosto”,
- “dicembre”
Il pagamento va effettuato entro il mese successivo al mese di scadenza ed è riferito ad una annualità intera (non è frazionabile)
Autocarri,
Motocarri,
Autobus
Vi sono 3 scadenze fisse:
- “gennaio”,
- “maggio”,
- “settembre”
Il pagamento va effettuato entro il mese successivo al mese di scadenza ed è riferibile a 1, 2 o 3 quadrimestri
Ciclomotori (fino a 50 cc),
Quadricicli leggeri (minicar)
Unica scadenza:
- il 31 dicembre
Pagamento nell’anno

 

Verifica la scadenza del tuo bollo:

Entro quando va pagato il bollo auto?

Per un autoveicolo nuovo,  il primo pagamento del bollo auto va effettuato entro il mese in cui il veicolo è stato immatricolato o  entro il mese successivo se il veicolo è stato immatricolato negli ultimi dieci giorni del mese (dal 21 al 31 del mese).
Per gli anni successivi al primo, il pagamento del bollo auto va effettuato entro il mese successivo al mese di scadenza.

6 Commenti su Scadenza bollo auto : come si stabilisce?

  1. Pagina abbastanza chiara, ma mi rimane un dubbio: mia moglie possiede due vetture immatricolate all’inizio di Maggio, (una a suo tempo comprata nuova e una usata, l’anno scorso), in questo caso quando è la scadenza?, e in base a quale disposizione di legge?
    Per entrambe le vetture abbiamo sempre pagato il bollo entro la fine del mese di maggio. Adesso, controllando sul sito ACI, viene fuori che la scadenza sarebbe agosto, con il pagamento da effettuare entro settembre, quindi avremmo sempre pagato in anticipo. Questo mi farebbe supporre che nel calcolo non debbano apparire sanzioni, ma il “consiglio” ad attendere il settembre successivo, invece no, il sistema si comporta come se il pagamento effettuato a maggio 2014 non sia stato fatto. Suggerisco di controllare meglio i siti per evitare di dare informazioni fuorvianti agli utenti, associati e non.
    P.S. ieri mia moglie è stata in una delegazione ACI per chiedere lumi in proposito: secondo l’impiegato il pagamento va fatto entro la fine di maggio.
    Chiarezza, per favore.

    Furio Barbetti, Firenze.

  2. Antonio Nardone // 6 luglio 2015 a 13:43 // Rispondi

    Ho pagato il bolo auto a settembre 2009 con scadenza agosto 2010;
    vorrei sapere a che anno si riferisce il pagamento visto che mi hanno richiesto il pagamento per l’intero anno 2010.
    Autovettura poi venduta.
    Grazie

    • Di solito a settembre si paga il bollo dell’anno appena passato, quindi 2009. Puoi verificare comunque sul sito dell’agenzia delle entrate la correttezza dei pagamenti effettuati.

      A presto

      Gianluca

  3. Ciao, ringrazio in anticipo della risposta. A Giugno 2015 ho comprato una autovettura usata che è stata presa in carico dalla concessionaria il 2 maggio scorso. Il bollo ha scadenza aprile 2015, quindi nel momento che veniva ceduta alla concessionaria avrebbe dovuto essere pagato. E’ corretto? lo deve pagare il vecchio proprietario o è di mia compretenza?

  4. gRAAAZIE…..

  5. scadenza agosto 2015 pagabile settembre 2015 in tabaccheria mi da errore in quanto pagabile a dicembre 2015 come mai

1 2 3 11

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*