Come si fa il passaggio di proprietà moto? Il “trapasso” di un motoveicolo o uno scooter è quella procedura che permette di trasferire la proprietà del bene da un soggetto ad un altro. Di seguito ti riportiamo le procedure necessarie per regolarizzare il passaggio di proprietà di una moto o un ciclomotore.

Cosa occorre per effettuare il passaggio di proprietà moto?

Quando si acquista una moto o uno scooter è necessario regolarizzare l’avvenuto passaggio della proprietà all’acquirente, tuttavia, per poter procedere con il trapasso della proprietà di una moto o uno scooter, occorrono alcune procedure normative, quali:

  • un’autenticazione dell’Atto di vendita ufficiale del motoveicolo,
  • un aggiornamento della Carta di Circolazione con i dati del nuovo proprietario
  • La richiesta di un nuovo Certificato di Proprietà (CdP)

Passaggio di Proprietà moto: chi firma? L’Autenticazione dell’Atto di Vendita può avvenire in presenza di un notaio o semplicemente le parti coinvolte nella compravendita possono presentarsi presso un ufficio comunale o presso uno degli Sportelli dell’Automobilista (che si trovano in tutto il territorio italiano presso gli uffici provinciali e delegazioni ACI).

Passaggio di Proprietà: cosa serve e dove si fa il “Trapasso” di una moto?

Secondo il decreto legge del 4 Luglio 2026 la redazione dell’Atto di vendita verrà inserita sul retro del modello NP-1B (Certificato di Proprietà), riquadro T. La domanda del passaggio di proprietà, invece, dovrà essere effettuata attraverso la compilazione del modello TT2119.

Ecco quali documenti per il passaggio di proprietà moto:

  • Carta di Circolazione o, in alternetiva, Foglio Complementare in originale e copia
  • Certificato di Proprietà ed atto di vendita con autenticazione
  • Triplice copia di Carta d’Identità e copia del Codice Fiscale (sia dell’acquirente che del venditore)
  • Una ricevuta che attesti il versamento di 10,20 euro sul c/c 9001
  • Ricevuta del versamento di 16,00 euro sul c/c 4028
  • Ricevuta per il versamento di 59,00 euro su modulo c/c 25202003 con intestatario  ACI


Vuoi risparmiare anche sull’assicurazione della tua moto?

Scopri l’offerta che Genertel ti ha riservato. Clicca qui.



Passaggio di proprietà di un ciclomotore: cosa occorre? A differenza del passaggio di proprietà di una moto o di un veicolo, il trapasso di un ciclomotore 50 cc non prevede un Certificato di Proprietà e la registrazione presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico). In realtà, in conseguenza all’introduzione di una targa a sei numeri, anche per il cinquantino è previsto un Certificato di Circolazione, sulla quale vengono riportati i dati del proprietario. Prima di procedere con il trapasso, il venditore dovrà richiedere la sospensione del Ciclomotore per il successivo passaggio di proprietà.
Per altre informazioni sul costo passaggio proprietà dei ciclomotori, leggi questo articolo

Condividi