Come risparmiare sull’acquisto di un’auto nuova

Auto nuova: 5 accorgimenti pro risparmio

auto nuova consigli come risparmiare

Spesso si parte dal presupposto che comprare un’auto nuova costa e ci si ferma al primo concessionario o al primo incentivo offerto. Come più volte sottolineato comprare una macchina nuova presuppone una serie di costi che vanno al di là del mero valore speso per l’auto e che includono prima di tutto il pagamento del bollo auto e il premio assicurativo. Tuttavia anche in fase di scelta della macchina nuova da comprare si può usare un po’ di accortezza per risparmiare qualche centinaio di euro.

  1. Risparmiare chiedendo un prestito

Comprare un’auto a rate non è chissà quale novità e in molti scelgono questa tipologia di pagamento chiedendo una finanziaria nell’autosalone. Ma siete sicuri si tratti del prestito più conveniente? Informatevi prima presso la vostra banca per una richiesta di prestito per poi confrontare tariffe, termini, interessi con quelli offerti dalla concessionaria. Spesso non si conosce “cosa ci si può realmente permettere” e con questa consapevolezza si ottiene un must-have anche nella trattativa con la concessionaria.

  1. Informati sugli incentivi in anticipo

Le case automobilistiche rilasciano spesso degli incentivi all’acquisto con e senza rottamazione. Una promozione di questo tipo potrebbe farvi optare per un modello piuttosto che un altro o addirittura farvi prendere in considerazione un marchio a cui non avevate pensato di poter ambire. Incentivi e rottamazione hanno ovviamente sempre dei termini ben precisi e spesso includono l’obbligo della stipula di una finanziaria. Occorre capire nel dettaglio se nel lungo termine si mantiene il risparmio e/o di quanto questo si riduca a causa delle sue clausole. Non tutti gli incentivi auto nuova hanno la stessa risonanza a livello pubblicitario quindi fate una ricerca online dettagliata.

  1. Internet è sempre un buon alleato del risparmio

Confronta i prezzi auto online con quelli proposti in locale e prendine nota in modo da usarli in fase di trattativa. Puoi anche inviare più email per la richiesta di un preventivo e noterai subito le differenze. Sono tutte armi a tuo favore da usare in modo intelligente in modo da ottenere davvero il prezzo migliore che la concessionaria può offrirti.

  1. Fai presente di essere già un cliente

Se hai già acquistato altre auto della stessa casa e presso la stessa concessionaria, fallo presente. È spesso previsto uno sconto, offerta speciale o regalo per i clienti repeater.

  1. Sii razionale

Talvolta il risparmio è possibile, ma non lo si vuole vedere. Si tratta di un consiglio rivolto soprattutto ai più giovani che partono con le idee ben chiare sul modello che vogliono. L’acquisto di un’auto nuova, se il risparmio è un aspetto a cui mirate, va fatto con una mentalità da business man e non deve essere una scelta emotiva. Se un venditore cerca di farvi provare a guidare una macchina che è al di fuori del vostro budget non lasciatevi tentare così come per l’aggiunta di optional poco utili per voi.

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*