Verniciatura carrozzeria: ecco cosa devi sapere

costo verniciatura auto

Quanto costa effettuare la verniciatura del veicolo?

E’ arrivato il momento di effettuare la verniciatura della carrozzeria dell’auto? Niente paura, si tratta di un’operazione necessaria per ridare al veicolo la lucentezza del giorno in cui l’avete comprata, ma potete effettuarla anche se vi siete semplicemente stancati del colore della carrozzeria e magari desiderate provare un’altra tonalità. I preventivi che vi offriranno i carrozzieri sono soggetti a tanti valori e varianti che fanno inevitabilmente oscillare il costo. Bisogna infatti considerare che il costo verniciatura auto è un lavoro complesso che non deve essere sottovalutato e i prezzi variano da:

  • costo minimo di 700,00 €
  • costo massimo circa  3500,00 €

Cosa determina tale divario di prezzo? E’ presto detto, il carrozziere al quale vi rivolgerete, per stilare il preventivo del costo verniciatura auto, stabilirà l’effettivo monte spesa in base ai seguenti fattori:

Verniciatura interna o esterna: Si tratta di un fattore molto importante in quanto la verniciatura esterna è un lavoro molto semplice mentre se richiedete la verniciatura interna sarà necessario smontare il veicolo e di conseguenza il costo della manodopera sarà ovviamente maggiore.

Medesima tonalità o diversa tinta: In base alla vostra decisione, il carrozziere dovrà utilizzare prodotti diversi, applicando una maggiore cura dei particolari. Occorre precisare che le tinte perlate sono attualmente le più costose.

Dimensioni del veicolo: Il costo verniciatura auto varia anche in base al tipo di veicolo posseduto in quanto un’automobile di dimensioni contenute richiederà meno lavoro rispetto ad un veicolo come una station wagon.

Vi consigliamo di affidarvi ad officine specializzate in quanto potranno fornirvi un certificato che attesta la garanzia dei prodotti utilizzati per la verniciatura del vostro veicolo. Infatti utilizzare prodotti di qualità, non solo esalterà la lucentezza del vostro veicolo ma potrà senza dubbio durare nel tempo.

Se proprio non volete affidarvi ad esperti del settore, preferendo la verniciatura fai da te, dovete sapere che non si tratta di un’operazione in grado di farvi risparmiare in termini di costi e tempo. Basti pensare che sarà necessario acquistare tutto l’occorrente: carta vetrata per rimuovere la vernice, vernice nuova da utilizzare ed attrezzature specifiche.

Inoltre, optando per la verniciatura auto fai da te, non si potrà disporre il forno per velocizzare l’asciugatura della vernice e di conseguenza il veicolo dovrà restare fermo per 48-72 ore.
Se si è intenzionati a verniciare l’automobile di un colore diverso dalla tinta originale, sarà necessario smontare alcuni componenti per garantire una verniciatura corretta ed omogenea.

Il costo verniciatura auto può essere ammortizzato affidandosi a professionisti del settore che sono sempre pronti ad ascoltare le esigenze del cliente. Infatti affidandosi al “Fai da te”, non solo si potrebbero acquistare prodotti non consoni o di scarsa qualità.

Prendersi cura del proprio veicolo garantirà al mezzo maggiori prestazioni e vi consentirà di poter usufruire dei tanti comfort derivanti da un ottimo livello di manutenzione.
Il consiglio che possiamo darvi è di fare niente d’improvvisato in quanto potrebbe creare danni al veicolo e di conseguenza di trovereste a dover affrontare costi molto maggiori di una normale verniciature in un’officina specializzata.

I costi possono variare da regione a regione.

Richiedi un preventivo online gratuito e accurato. Ti risponderanno i carrozzieri della tua zona.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*