Top 5 auto cabrio: le migliori cabriolet per un’estate con il vento tra i capelli

Top auto cabrio 2016

Chi non ha mai sognato di guidare un’auto cabrio con il vento tra i capelli lungo una litoranea soleggiata?
Dalla vecchia Ford Thunderbird azzurra di Thelma & Luise alla Pontiac Catalina protagonista con i Red Hot Chili Pepper di Scar Tissue, le cabriolet sono le auto simbolo di libertà, conquista, riscatto e… estate!

Ma lasciamo ai veri appassionati i classici modelli americani degli anni 60’ e 70’ e vediamo alcune delle numerose proposte cabrio del mercato attuale, tecnologicamente più evolute, esteticamente più ricercate e dotate di coefficienti aerodinamici di altissimo livello. Anche la gamma di prezzi è abbastanza vasta, dai 17 mila della versione cabrio della Fiat 500 ai 70 mila euro della 718 Boxster della Porsche.

La numerazione della nostra top di auto cabrio non vuole essere una classifica delle ‘migliori’, ma una  panoramica di modelli che possa esservi di ispirazione per un possibile acquisto o che vi faccia sognare in attesa che scoppi una nuova estate!

Sfoglia la gallery.

[nextpage]

TOP 5 AUTO CABRIO: ALFA ROMEO 4C SPIDER 

Top auto cabrio 2016

Gli altissimi standard raggiunti dalla Casa del Biscione in fatto di design e tecnologia in un’unica auto: l’Alfa Romeo 4C spider, una cabrio dal carattere sportivo e con prestazioni di gran lunga superiori alla media: 257 km/h di velocità, da 0 a 100 in 4,5 secondi, consumi 14,5 km/l.
In realtà si tratta di un riuscitissimo progetto realizzato in collaborazione tra l’ingegneria Alfa Romeo e la produzione Maserati!
Linee accattivanti, tettuccio in tela di serie o rigido tra gli optional, monoscocca in fibra di carbonio e alluminio, materiali che le regalano una sorprendete leggerezza (l’auto pesa complessivamente solo 65kg).

[nextpage]

TOP 5 AUTO CABRIO: LOTUS ELISE S CUP
top-auto-cabrio-2016-lotus-elise-s-cupParticolare dal punto di vista estetico e meccanico, la Lotus Elise S Cup è l’ultima spyder a due posti della casa britannica.
Omologata per la circolazione su strada, nasce da una costola della S Cup R utilizzata nei trofei in pista! Raggiungere i 225 km/h con un’accelerazione 0-100 km/h in 4,6 secondi (220 CV e 250 Nm) per un peso totale di 932 kg.
Grandi numeri e prestazioni insomma, ma un prezzo concorrenziale rispetto alle più blasonate sportive del settore: 47.500 euro, tasse escluse.

[nextpage]

TOP 5 AUTO CABRIO: MERCEDES SLC
Mercedes SLC - Auto cabrio, le migliori decapottabili
Linee spigolose, il cofano molto lungo e la coda corta. Sportività, leggerezza e ridotte dimensioni.
Le caratteristiche univoche della SLK le ritroviamo anche nella nuova SLC che si differenzia dalla sua precursora principalmente nella meccanica, non più motori aspirati o V8, ma 4 motori benzina ed uno a gasolio: dalla Mercedes SLC 1.6 con 156 CV, alla SLC 200 con 184 CV e 300 Nm.
Velocità massima dichiarata 226 km/h e accelerazione da 0-100 km/h in 7,9 secondi. Visto il nostro focus sulle auto cabrio, la capote della Mercedes SLC ripiegabile in metallo è ad azionamento elettrico, ma può aprirsi anche in movimento (fino a 40 km/h).

[nextpage]

TOP 5 AUTO CABRIO: RANGE ROVER EVOQUE CONVERTIBLE Range Rover Evoque Convertible: top 5 auto cabrioletÈ la versione cabriolet della Range Rover Evoque, definito il primo SUV compatto cabriolet nel mondo delle auto. Stilosa e agile in città non poteva che essere perfetta anche off-road grazie a dei sistemi di  tenuta e controllo che garantiscono le massime prestazioni su qualsiasi terreno e in qualunque condizione.
Motori in alluminio a 4 cilindri benzina e diesel che garantiscono buoni risultati in termini di efficienza e potenza, fari anteriori adattivi Full LED per una migliore illuminazione e capote con ripiegamento a ventaglio azionabile anche con una velocità fino a 48 km all’ora.

[nextpage]

TOP 5 AUTO CABRIO: PORSCHE 718 BOXTER
Porsche 718 Boxster - auto cabrio 2016

La Porsche Boxter compie ormai 20 anni lo sapevate? Il primo modello della roadster sportiva prodotta dalla casa automobilistica tedesca Porsche venne infatti lanciata sul mercato nel 1996. Cambia – e di parecchio – nel corso degli anni fino a sorprendere tutti (anche per il prezzo) durante il salone di Ginevra 2016 quando è stata presentata la nuova 718 Boxster.
Novità principale i motori boxer a quattro cilindri turbo e prestazioni che hanno entusiasmato i fortunati che hanno già avuto modo di guidarla.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*