Costo cambio olio e filtro: Consigli pratici per la sostituzione e comparazione dei prezzi

Cambio olio e filtro: costo

Davvero insolito che da un oggetto così piccolo dipenda  tutta la vita del motore di un’auto. Parliamo del Filtro dell’olio, unico responsabile delle performance della nostra vettura. Ma vediamo anzitutto cos’è il filtro dell’olio.

Filtro olio: Cos’è ? Si tratta di una parte dedita alla raccolta delle impurità e dei residui , rimasti nell’olio che si formano nelle parti meccaniche come pistoni, cuscinetti e bielle, e che potrebbero grippare il motore.

Quante tipologie di filtri esistono?  Esistono tre tipologie di filtro olio: magnetico, a sedimentazione, a centrifuga. Tuttavia, la maggioranza delle case automobilistiche monta sulle vetture il filtro meccanico, dalla forma cilindrica; ad immersione o avvitabile.

Cambio filtro olio: Ogni quando effettuarlo ?  Nella maggior parte dei manuali è consigliato sostituire il filtro dell’olio ad ogni cambio. In alternativa, il cambio del filtro dell’olio può essere fatto con cadenza: ogni 20.000 km per i veicoli con motore a benzina:; 25.000 km per tutte le vetture con motore diesel.

Presta particolare attenzione alla manutenzione fai da te; procedi con il cambio del filtro dell’olio solo se sei esperto. Alcuni dei rischi che potresti correre è quello di riportare ferite ed ustioni gravi, legate alle alte temperature dell’olio o allo schiacciamento degli arti sotto il peso del veicolo (per lavorare alla sostituzione del filtro dell’olio è necessario sdraiarsi sotto la vettura).

Costo Cambio olio e filtro

Se non sei un esperto, puoi effettuare il cambio dell’olio e la sostituzione dei filtri presso un’officina specializzata. In questo modo eviterai anche di incorrere in errori che potrebbero compromettere la funzionalità del motore dell’auto.

Quanto costa un cambio olio alla macchina? Solitamente un’operazione di manutenzione completa può avere un costo complessivo non inferiore alle 100 euro. Ma il prezzo varia molto dall’officina a cui ti affiderai.

Sommariamente il costo della sostituzione del filtro dell’olio si aggira introno ai 20€, a questo dovrai aggiungere il costo dell’olio (che varia in base alla quantità richiesta per la vettura: fiat panda, o fiat punto, ) di circa 70 – 75 € ed infine da aggiungere il costo della manodopera.

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*