Cerca raccomandata: come funziona? Informazioni utili

Come funziona il servizio "Cerca raccomandata"?

Copertina dell'articolo su Cerca Spedizioni

Effettuare una spedizione postale scegliendo il sevizio raccomandata per spedire lettere o pacchi è molto facile e decisamente comodo. Al momento dell’operazione vi sarà fornito un codice univoco, che verrà registrato nei sistemi per ridurre il rischio di smarrimento e/o furto.

Tale codice è costituito da 12 numeri ed è stampato sulla busta e/o pacco inviato e sulla ricevuta che l’impiegato avrà cura di fornire all’utente. Con l’avvento di internet è possibile effettuare la ricerca attraverso vari sistemi che Poste Italiane mette a disposizione dei propri clienti per monitorare lo strato della spedizione.

Accedendo nel sito di Poste Italiane e collegandovi al servizio Cerca Spedizioni, inserendo il codice di 12 cifre nel campo ricerca, dovrete cliccare su “Cerca” e vi sarà visualizzata una tabella contenente dettagli della spedizione come data, ora, stato di lavorazione e luogo.

Non disponete di un computer o di una connessione internet? Nessun problema! Potete telefonare al servizio clienti da telefono fisso al numero 803160 e fornendo il codice vi saranno fornite tutte le informazioni sulla spedizione. Chiamando però da rete mobile dovrete contattare il numero 199100160 al costo di 0,60€/min + 0,15€ per lo scatto alla risposta.

Un’altra metodologia per effettuare il monitoraggio della raccomandata è utilizzare l’app ufficiale di Poste Italiane chiamata “UfficioPostale” e il relativo operatore di telefonia mobile “Postemobile”. Tale servizio si effettua direttamente dal vostro cellulare utilizzando il “Cerca Spedizioni.

Infine potrete utilizzare le applicazioni presenti nei vari store e disponibili per tutti i device e dispositivi, per controllare anche le altre società di spedizione. Occorre precisare che il servizio è previsto non solo per Poste Italiane ma per tutte le altre compagnie di spedizioni, che mettono a disposizione tutte le risorse necessarie per tracciare la propria spedizione con estrema facilità ed assoluta tranquillità.

Le nostre conclusioni
Utilizzare il servizio cerca raccomandata è davvero molto utile per poter avere sempre a disposizione tutte le risorse necessarie per tenere sotto controllo lo stato della spedizione, essendo per altro sicuri di poter tracciare in ogni momento una lettera o un pacco.
Tuttavia vi consigliamo di selezionare la metodologia di tracciamento a voi più consona in modo tale da non rischiare di fare confusione con le informazioni generate dal sistema interrogato.

Avere sempre sotto controllo tutto quello che riguarda la spedizione è una garanzie di tranquillità, eliminando di conseguenza l’ansia e le possibili preoccupazioni che la spedizione non arrivi, per vari motivi, al destinatario.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*