Verniciatura cerchi in lega: ecco cosa dovete sapere

Avete montato i cerchi in lega sulla vostra auto? Esistono alcune cose che dovete sapere

Partiamo dal fatto che prendersi cura della manutenzione dei cerchi, offre un grande impatto del fattore estetico e garantisce un grande livello di affidabilità e di sicurezza. Affidarsi a questo tipo di cerchi è sicuramente una scelta azzeccata che consente a chi decide di utilizzarli, di poterli personalizzare, adattandoli al tipo di veicolo posseduto.

Uno dei servizi più richiesti ai carrozzieri da parte degli automobilisti è sicuramente la verniciatura dei cerchi in lega per poter abbellire il veicolo ed esaltare il fascino della propria automobile che fa parte della vita quotidiana di ogni individuo e di conseguenza merita di ricevere le giuste attenzioni.

Come viene eseguita la verniciatura dei cerchi in lega?

Il processo di verniciatura si divide in specifiche fasi che andiamo ad analizzare insieme:

  • Riparazione e raddrizzatura: Si tratta di un’operazione nella quale si verifica l’effettiva condizione dei cerchi per effettuare eventuali riparazioni
  • La sverniciatura: Utilizzando la sabbiatura si rimuove dal cerchio trattato la precedente vernice presente.
  • La cromatazione: Si applica al cerchio uno specifico trattamento anticorrosivo mirato a prevenire l’eventuale formazione di ossidazioni della vernice.
  • Applicazione fondo polvere: Per effettuare una corretta verniciatura occorre ripetere le intere fasi che prevedono anche l’applicazione del fondo a polvere e la successiva cottura per formare la struttura del cerchio.
  • La verniciatura a liquido: Si tratta di una particolare verniciatura che tiene conto delle richieste del cliente.
  • La finitura: E’ il processo di cura dei dettagli nel quale si applica una speciale vernice trasparente utile per la protezione del cerchio.

Quanto costa la verniciatura dei cerchi in lega?

Per rispondere a questa domanda occorre specificare fin da subito che la verniciatura dei cerchi è un lavoro che dev’essere curato in ogni particolare ed è necessario che sia svolto con precisione per evitare di rovinare i cerchi in lega, che essendo molto costosi, occorre rivolgersi ad un carrozziere esperto che si prenda cura di tutti gli aspetti.

Generalmente i carrozzieri utilizzando la verniciatura a spruzzo che offre la possibilità di applicare una grande varietà di vernici e colori per venire incontro ai desideri ed esigenze di ogni tipologia di clientela.
Il prezzo per una normale verniciatura dei cerchi, varia e si parte da un minimo di 100€ ad un massimo di 170€, a seconda del tipo d’intervento e del veicolo sul quale sarà svolto il lavoro. Specifichiamo che il prezzo non è imposto ed è a discrezione della singola carrozzeria che per stilare il preventivo terrà conto di fattori precisi e delineati.

Le nostre conclusioni

Alcuni automobilisti optano per la verniciatura fai da te ma non sempre si rivela una scelta una scelta saggia. Infatti spesso non si è abbastanza competenti da scegliere le giuste vernici e quali strumenti da lavoro utilizzare. Tuttavia si può ovviare a questo problema, affidandosi a carrozzieri esperte che potranno guidare il cliente nel processo di scelta del colore e del risultato desiderato.

Il vostro veicolo è molto prezioso e merita un altissimo grado di manutenzione, per assicurare un grande livello di sicurezza e conservare il fascino che un’automobile sa regalare.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*