Modulo richiesta passaporto e come fare domanda

Modulo richiesta passaporto: guida alla compilazione e consegna

Modulo richiesta passaporto e come compilarlo

Il modulo richiesta passaporto può essere scaricato qui online sul sito della Polizia di Stato. I moduli sono in realtà due: quello per i cittadini maggiorenni e quello per i minorenni che dovrà essere sottoscritto dai genitori o dal tutore.

Compilare preventivamente il modulo richiesta passaporto vi farà risparmiare tempo e con tutti i documenti necessari dovrete solo concretizzare la richiesta. Ecco un breve recap di cosa occorre per presentare la domanda e sul dove e quando recapitarla.

Documenti richiesta passaporto:

  • ID valido
  • 2 foto che soddisfino i requisiti ICAO
  • ricevuta di pagamento al Dp del Tesoro del Ministero Economia e Finanze (cc 67422808, euro 42,50)
  • contrassegno telematico di euro 73,50 (lo trovate presso i valori bollati/tabacchi)
  • modulo richiesta passaportoNB: nel caso di richiesta di un duplicato per furto o smarrimento verrà richiesta anche la denuncia.

Dati richiesti da inserire nel modulo

  • dati anagrafici
  • statura espressa in cm
  • colore occhi espresso inserendo il codice scala cromatica che trovate nelle note del moduloOccorre inoltre rispondere
    con Si/No in riferimento a motivi ostativi al rilasciato del passaporto (condanne penali ad esempio o altri motivi iscritti nel casellario giudiziario)
    dichiarare se si hanno dei figli minori con specifica sulla situazione familiare

Dove presentare la domanda per avere il passaporto
Cercate l’indirizzo della questura o il commissariato di pubblica sicurezza nel comune dove abitate. Nel caso non fosse presente nessuna di queste due sedi la richiesta passaporto, modulo e ricevute vengono presi in consegna dai carabinieri o al comune. Nel caso vi troviate all’estero dovrete rivolgervi al Consolato e Rappresentanze Diplomatiche italiane.

Un ulteriore modo per risparmiare tempo è quello di prenotare online un appuntamento. È possibile farlo qui sul sito della polizia e ottenere così ora e data in cui presentarsi presso l’ufficio più vicino e non dover attendere per il proprio turno.

I tempi di attesa si stanno via via riducendo e il ritiro può essere fatto anche da un delegato. Ricordate però che la delega va concretizzata al momento della domanda inserendo nel modulo richiesta passaporto i dati richiesti e gli estremi dell’ID della persona delegata.
Qui tutte le informazioni sul costo passaporto, durata di validità e richiesta rinnovo.

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*