Perché cercare un notaio online

Cercare un notaio online diventa una prassi sempre comune e anche l’elitaria casta degli studi notarili approda sul web offrendo preventivi e le prime consulenze via web.
L’obiettivo di risparmiare sugli alti costi delle spese notarile ha portato gli utenti, si pensi alle copp11ie alle prese con l’acquisto della prima casa, a non fermarsi allo studio notarile della propria città o a quello suggerito dalla propria banca, ma a confrontare più preventivi di notai e a richiedere delle consulenze prima di scegliere e assegnare l’incarico.
Un notaio infatti, che per definizione è un pubblico ufficiale dello stato,  ha delle competenze territoriali estese è può essere chiamato ad operare per un rogito, successione, atto di mutuo e così via in qualsiasi provincia italiana. Occuparsi di un incarico presso la sede del suo studio notarile facilita il lavoro soprattutto in riferimento ad alcuni atti, ma il ‘dove’ non è un vincolo per la stipula di nessun atto e un cliente è quindi libero di scegliere un notaio di Milano per un atto di Firenze o un notaio di Cagliari per una successione a Roma e così via. Con internet i confini spazio-tempo vengono abbattuti e l’utente ha ora la possibilità di scegliere online anche il notaio. Oltre alla richiesta di informazioni infatti molti notai hanno implementato i loro siti web riuscendo a fornire via internet documenti e copie di atti e organizzare video chiamate per consulenze notarili o aggiornamenti su pratiche già in corso.
La ricerca sempre più frequente di uno studio notarile online deriva inoltre dal fatto che non è possibile calcolare il costo di un notaio con precisione. La loro parcella si compone sia di costi fissi sia di costi variabili: i costi fissi riguardano le tasse/imposte dovute all’erario per legge (vedi imposta di registro, visura catastale, costi di archiviazione dell’atto etc), il costo del notaio vero e proprio invece, il suo onorario + iva si base su dei tariffari di riferimento, ma in concreto è il notaio ha decidere il valore del suo operato. Quindi perché non scegliere quello che offre il miglior prezzo?

Come sempre il ‘prezzo’ non dovrebbe essere l’unico criterio di scelta, ma nel caso di questa specifica figura professionale si vuole credere che il suo ruolo di imparzialità e di garante non venga mai meno.
Risparmio e comodità sono due vantaggi forti e rilevanti che stanno rivoluzionando anche il tradizionale iter di ricerca di un notaio: online si ha più scelta e proprio questa possibilità porta gli utenti ad informarsi di più e prendere delle decisioni con maggiore consapevolezza.
C’è chi diffida nel sentir parlare di notaio online, ma agli scettici ricordiamo che anche le assicurazioni auto da stipulare via web hanno faticato anni prima di riuscire a guadagnare la fiducia degli automobilisti. I loro numeri sono ad oggi sempre in crescita.