Prestito Personale: Cosa sono il TAN e il TAEG

tan e taeg cosa sono

Per capire qual’è il costo di un finanziamento, nel nostro caso di un prestito personale, è necessario prendere in considerazione due valori: il TAN e il TAEG. Questi due valori rappresentano i costi da sostenere una volta ottenuto il prestito personale. Vediamo i due valori nel dettaglio:

  • T.A.N. è l’acronimo che sta per Tasso Annuo Nominale. Esso rappresenta l’ammontare degli interessi dovuti sulla somma richiesta, tuttavia esso non rappresenta il costo reale del finanziamento, perchè all’interno del TAN non sono comprese tutte le spese collegate all’operazione, che non sono poche (istruttoria, eventuali compensi per gli intermediari, spese di incasso, spese di assicurazione, imposte e tasse ed eventuali altri oneri accessori).
  • T.A.E.G. è invece l’acronimo di Tasso Annuo Effettivo Globale e viene anche chiamato Indicatore Sintetico di Costo (ISC), e rappresenta il costo complessivo del prestito su base annua. Il TAEG è comprensivo di tutte le spese accessorie più il TAN, perciò è questo l’indice da utilizzare per la comparazione effettiva dei prestiti personali.
Molto spesso, per promuovere alcuni prodotti, le banche e le finanziarie in genere mettono in evidenza solo il TAN, ma occorre fare attenzione, perchè, se non consideriamo tutte le spese, possiamo ritrovarci a pagare rate molto più alte di quanto ci saremmo aspettati.




Per legge è consentito anche mettere in evidenza solo il TAN, sta al consumatore informarsi sull’effettivo costo del prodotto al quale è interessato richiedendo il TAEG.
Naturalmente il TAEG non è l’unico criterio da considerare per la richiesta di un prestito, ma bisogna anche considerare fattori importanti come la semplicità di accesso al credito, il servizio che viene fornito dalla finanziaria, l’eventuale supporto di un consulente e la fattibilità della richiesta che stiamo avanzando.
Ogni trimestre Banca d’Italia pubblica le cosiddette Soglie di Usura, ovvero i limiti oltre i quali i TAEG non possono salire, attualmente il tasso soglia per i Prestiti personali è pari al 18,25%.
Potete consultare questi dati al seguente link:




>

Ti è stata utile la pagina?

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*