Pneumatici run flat

Cosa sono i run flat? Scopriamo i loro vantaggi e svantaggi

Pneumatici run flat: cosa sono

I pneumatici run flat, sono dei particolari ed innovativi pneumatici che, grazie ad una struttura ben definita, consentono al veicolo di proseguire la marcia in caso di foratura, in tutta sicurezza e per un determinato numero di chilometri.

La struttura dei pneumatici run flat è formata da rigidi rinforzi interni presenti nelle spalle laterali che consentono al pneumatico di rimanere gonfio, evitando al conducente del veicolo di fermarsi per effettuare la sostituzione.

Dopo aver capito di cosa stiamo parlando siete tentati dall’idea di provare i pneumatici run flat?
Se la risposta è sì, dovete sapere che prima di prendere in considerazione tale ipotesi è consigliato e talvolta necessario far controllare dal vostro meccanico di fiducia la regolazione delle sospensioni e successivamente dotare il veicolo di un kit d’emergenza composto da un piccolo e maneggevole compresso e/o la bomboletta spray sigillante.

Vediamo nel dettaglio i reali vantaggi offerti da questo tipo di pneumatici:

  • Nessuna interruzione di marcia: in caso di foratura, consentono di percorrere un limite massimo di 30 km ad una velocità di 80 km/h
  • Nessun limite di tempo: in caso di foratura non si è costretti a correre dal gommista, infatti il pneumatico non si sgonfierà in un determinato lasso di tempo, come avviene nei pneumatici tradizionali
  • Bagagliaio libero: utilizzando i pneumatici run flat non si avrà la necessità di dotare il veicolo di una ruota di scorta, potendo godere a pieno della capienza massima del bagagliaio, avendo per altro la riduzione del peso dell’auto per la mancanza come detto della ruota di scorta, chiavi inglesi e cric.

Non è tutto oro quello che luccica! Infatti i pneumatici run flat, presentano una serie di svantaggi assolutamente da non sottovalutare:

  • Prezzi alti: al momento dell’acquisto di tali pneumatici, ci troveremo a dover spendere cifre più alte rispetto ai tradizionali pneumatici. Questo è dovuto ovviamente al fatto che si tratta di prodotti di nicchia e molto particolari.
  • Montaggio e smontaggio: per effettuare il montaggio e smontaggio di tali pneumatici si utilizzano attrezzature particolari e, come avrete già intuito, il prezzo di tale operazione risulterà più alto rispetto ai pneumatici tradizionali.
  • Guida meno confortevole: utilizzare i pneumatici run flat, consente di non doversi fermare in caso di foratura ma la struttura con la quale vengono creati è rigida e di conseguenza rende meno confortevole la guida ed, in alcuni veicoli, lo sterzo potrebbe risultare addirittura più duro del normale e meno maneggevole.
  • Sostituzione di entrambi i pneumatici: dopo che si verifica una foratura, risulta necessaria la sostituzione dei pneumatici presenti nello stesso asse. Questo perché il pneumatico che ha subito la foratura, proseguendo la marcia si danneggia e non bisogna in alcun modo ignorare il fatto che per avere lo stesso equilibrio e livello di usura, occorre sostituire anche il “compagno d’asse”.

Le nostre conclusioni
In linea di massima, nella vasta gamma di pneumatici disponibili anche online, i pneumatici run flat possono rappresentare una grande risorsa per gli automobilisti che necessitano di un prodotto affidabile e di sicura resa nel tempo, anche in caso di foratura o incidente. Nelle valutazioni finali occorre tenere il considerazione il fattore prezzo, che spesso incide sulla selezione dei pneumatici da montare sul proprio veicolo.

Pneumatici run flat 5.00/5 (100.00%) 1 vote

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*