Pneumatici low cost

Cosa sono i pneumatici low cost? Convengono davvero?

Pneumatici low cost: treno gomme economico

I pneumatici low cost rappresentano senza dubbio una soluzione per tutti coloro che desiderano risparmiare durante l’acquisto del treno pneumatici per la propria auto.

Negli ultimi anni tale fenomeno è letteralmente esploso in quanto sempre più persone puntano al risparmio anche in riferimento ai pneumatici.

Ma i pneumatici low cost convengono davvero? Proviamo a fare chiarezza

Le offerte di pneumatici low cost, messe a disposizione da aziende blasonate, sono sempre più diffuse e sono create ad hoc per stuzzicare le fantasie degli automobilisti. Per capire se siano prodotti validi o meno, occorre analizzare con cura le singole caratteristiche anche per non rischiare di acquistare prodotti non consoni con le proprie esigenze e proprietà del veicolo nel quale verranno montati (vedi articolo Misure Pneumatici).

Per effettuare le dovute analisi sui pneumatici low cost è necessario fare affidamento su esperti del settore che svolgono mirati test su vari tipi di pneumatici, evidenziando pro e contro legati a questo tipo d’acquisto.

In rete sono presenti siti specializzati che riportano i risultati dei test effettuati sui pneumatici permettendo agli utenti di essere sempre informati sui migliori pneumatici in circolazione.

Spesso si sente parlare di pneumatici provenienti da paesi asiatici, definiti pneumatici low cost, interrogandosi sull’effettiva qualità di tali pneumatici. Occorre però ricordare che negli ultimi vent’anni, il sistema produttivo dei pneumatici è molto cambiato e le aziende produttrici più prestigiose e blasonate, per abbassare le spese di produzione e fornire pneumatici low cost, hanno spostato la produzione dei loro pneumatici in paesi come Cina e Giappone. Questo fa capire come non sempre la qualità del prodotto offerto dipende al 100% dal paese produttore, quanto dallo stabilimento nel quale si effettua la produzione.

Per venire incontro agli automobilisti che dispongono di risorse economiche limitate, case produttrici quali Bridgeston, Goodyear, Michelin e Pirelli mettono a disposizione offerte e promozioni, pensate ed ideate per quel tipo di target. Tuttavia i brand che hanno più a cuore l’intento di offrire pneumatici davvero low cost sono senza dubbio Komoran, Viking, General, Ambassador e Dayton.

Un pneumatico low cost potrebbe presentare caratteristiche tecniche inferiori ad un pneumatico tradizionale in quanto, per poter offrire prezzi competitivi, i produttori potrebbero utilizzare materiali di un livello basso rispetto a pneumatici più costosi.

Acquistare pneumatici low cost non è sempre conveniente in quanto molto spesso dietro i prezzi allettanti si celano pneumatici non all’altezza e che a lungo andare potrebbero lenire la sicurezza di guida e l’integrità del veicolo. Occorre precisare che sul mercato esistono pneumatici low cost di assoluta qualità ma non bisogna fidarsi ad occhi chiusi in quanto, non è tutto oro quello che luccica.

Per evitare di acquistare prodotti di scarsa qualità, soprattutto in rete, vi consigliamo di documentarvi sull’effettiva efficienza del portale sul quale dovete effettuare l’acquisto, leggendo recensioni, opinioni e paragonando i prezzi dei vari pneumatici.

Le nostre conclusioni
Puntare su pneumatici low cost potrebbe rivelarsi vantaggioso solamente nel caso in cui si ha la certezza di acquistare prodotti validi, in grado di esaltare la qualità di guida.

Tuttavia, non ci si deve aspettare una qualità eccelsa in quanto tali pneumatici sono indicati soprattutto per chi necessita di un treno di pneumatici economico ma senza particolari pretese dal punto di vista delle prestazioni.

Pneumatici low cost
5 (100%) 1 vote

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*