Pneumatici 4×4

I pneumatici 4x4 rappresentano sempre una buona scelta?

Pneumatici 4x4: tipologie, costi, vantaggi treno pneumatico 4x4

I pneumatici 4×4 sono pneumatici che vengono montati su Jeep e Suv e sono senza dubbio indicati per le alte velocità. Infatti, un vantaggio dei pneumatici 4×4 è la grande stabilità in curva che rende questo tipo di pneumatici la soluzione ideale per le competizioni sportive.

I pneumatici 4×4 posseggono qualità e proprietà precise che non devono in alcun modo essere trascurate. Devono infatti essere leggeri e confortevoli ma allo stesso tempo devono garantire sicurezza e robustezza.

In passato non era sempre possibile garantire che i pneumatici 4×4 fossero totalmente sicuri. Solo con l’avanzare delle tecnologie si è potuti arrivare a un progressivo miglioramento della struttura di questa tipologia ben specifica di gomme auto.

Per consentire al pneumatico di poter vantare caratteristiche quali resistenza agli urti e ai graffi, questo deve possedere 2 rivestimenti protettivi. Inoltre, le lamelle rinforzate presenti nella struttura dei pneumatici 4×4 garantiscono il raggiungimento di grandi prestazioni, sia sul manto stradale asciutto che su quello bagnato, riducendo al massimo il rumore del rotolamento.

Alcuni pneumatici 4×4 grazie ad un intaglio molto particolare che offre una grandissima aderenza sul manto stradale coperto dalla neve, consentono il transito anche nelle condizioni meteorologiche più avverse (vedi migliori pneumatici invernali). Il disegno e la forma dei tasselli con i relativi intagli sono decisivi per trattenere la neve e per garantire appunto la massima presa del pneumatico.

Pneumatici 4×4 o tradizionali: quali scegliere?
Scegliere i pneumatici giusti non è sempre facile in quanto occorre tenere in considerazione vari fattori che potrebbero essere determinanti per la vita del veicolo del pneumatico stesso. Occorre considerare che un buon pneumatico permette di ridurre al minimo il consumo di carburante, mantenendo invariato il livello di sicurezza sulla strada.

La decisione sui pneumatici da utilizzare dipende anche dal tipo di SUV (vedi misure pneumatico) e dalla sua conseguente trazione. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, basti pensare che non sempre se si possiede un veicolo 4×4 la scelta sul quale treno gomme montare è semplice e scontato.

Esistono infatti pneumatici tradizionali che sono studiati e realizzati appositamente per essere montati per un veicolo a trazione anteriore e posteriore che, ottimizzando il relativo consumo di carburante, diminuisce al minimo il livello di usura, elimina di conseguenza i possibili squilibri in fase di guida e preserva l’incolumità dei conducenti e dei passeggeri.

Tuttavia, se possedete un SUV non 4×4 allora dovete puntare senza dubbio sui normali pneumatici da SUV, pensati per sopportare il peso specifico del veicolo evitando di sgonfiarsi nel corso del tempo.

Vi consigliamo di evitare i pneumatici non specifici in quanto sono realizzati per essere montati su automobili piccole ed estremamente meno pesanti rispetto ai SUV. Vi ricordiamo che la scelta migliore è puntare su un treno pneumatici ottimizzato per il tipo di veicolo che si possiede perché solo così potrete ottenere le massime prestazioni dallo stesso.

Le nostre conclusioni
I pneumatici 4×4 rappresentano la soluzione ideale per i possessori di veicoli di questa categoria. È infatti importante ricordare ancora una volta che i SUV non sono tutti 4×4 e in questo caso occorre puntare su pneumatici specifici in grado di non creare danni al mezzo.

Una pecca dei pneumatici da SUV è sicuramente il prezzo a volte davvero elevato al confronto dei pneumatici 4×4 che sempre più spesso presentano prezzi alla portata di tutti.

Ti è stata utile la pagina?

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*