Cambio proprietario veicolo in fermo amministrativo

Può essere effettuato il passaggio di proprietà di un mezzo sottoposto a “fermo amministrativo“?
La risposta è: assolutamente no!
Alcune persone ritengono che per i veicoli sottoposti a “fermo amministrativo” esista soltanto l’obbligo di non poter utilizzare il veicolo e che questo rimanga comunque cedibile tramite atto di vendita. In realtà invece, questi passaggi di proprietà auto sono illegali perchè effettuati con il solo fine di sottrarre/occultare far sparire il veicolo sottoposto a fermo amministrativo.
Il passaggio di proprietà a terzi può e deve essere trascritto al PRA solo dietro presentazione di ricevuta di avvenuto pagamento della sanzione inputata al veicolo stesso (sarà il venditore o l’acquirente a doverla pagare), pena la rimanente responsabilità civile e penale della cessione fraudolenta e dell’uso del veicolo .
Vendendo un mezzo sottoposto a fermo amministrativo si rischia quindi un eventuale denuncia per truffa. Inoltre il venditore dovrà mettere al corrente l’acquirente che:

  1. il veicolo non è autorizzato a circolare
  2. il veicolo non potrà circolare se non dopo l’avvenuto sblocco del fermo

Inoltre, gli Organi amministrativi consentano la vendita di un veicolo in fermo amministrativo come opportunità, per il venditore, di regolarizzare la sua cartella esattoriale e ricevere una somma sufficiente per poter rimuovere il fermo amministrativo del veicolo. Nulla giustifica, pertanto altri scopi fraudolenti di una vendita auto in fermo amministrativo.