Passaggio di proprietà di sabato – E’ possibile?

passaggio di proprietà auto sabato

Durante la ricerca di un mezzo usato, molto spesso capita che la ricerca si sposti anche in città distanti dalla propria.

Per questo motivo a volte ci si ritrova a dover andare a visionare questi mezzi gli unici giorni liberi della settimana (sabato/domenica).

Ma se la trattativa dopo la visione va a buon fine e si decide di acquistare il mezzo il sabato, è possibile effettuare lo stesso giorno il passaggio di proprietà?

La risposta è SI.

Come spiegato nella pagina sui costi del passaggio di proprietà , è possibile effettuare l’autentica della firma sul certificato di proprietà, in diversi uffici, tra cui quelli dell’anagrafe comune, aperti spessissimo il sabato mattina. Successivamente, comodamente entro 60 giorni, ci si può recare agli uffici del pubblico registro automobilistico per registrare il passaggio di proprietà.

 

Passaggio di proprietà di sabato – E’ possibile?
3.75 (75%) 4 votes

1 Commento su Passaggio di proprietà di sabato – E’ possibile?

  1. Questa notizia è vera in parte in quanto la firma dell’atto di vendita in comune è prevista solamente con Certificato di Proprietà cartaceo e non con il nuovo Certificato di Proprietà digitale .
    Inoltre molte volte il venditore è convinto che avendo firmato l’atto di vendita la pratica sia conclusa non sapendo che se l’acquirente non provvede alla trascrizione la macchina resterà sempre intestata a lui.
    Per essere sicuri che la pratica sia fatta pertanto è necessario rivolgersi durante la settimana al P.R.A. o ad un’agenzia abilitata con sportello telematico ed attendere il rilascio del documento definitivo .
    Se la transazione deve essere effettuata per forza di sabato è necessario che le parti si rechino presso un’agenzia o delegazione ACI la quale rilascerà la ricevuta della carta di circolazione necessaria per la circolazione assumendosi la responsabilità della successiva trascrizione al PRA.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*