Le auto più rubate in Italia: una classifica che potrebbe tornarvi utile!

Dovete acquistare una nuova auto? Ecco quelle da evitare perché più ambite dai ladri!

Auto più rubate in Italia - Classifica LoJack auto più rubate Top 10 Auto più rubate in Italia

Potrebbe sembrare una Top divertente da leggere in pausa pranzo, ma le classifiche delle auto più rubate in Italia così come nel mondo, nascondono uno dei fenomeni più vecchi legati alla storia delle 4 ruote: il furto delle automobili!

Nonostante le moderne e sempre più sofisticate tecnologie, i furti delle auto non si arrestano e raggiungono ogni anno dei numeri alquanto irrisori:

112.926 auto rubate nel 2013
103.067 nel 2014
e ben 120.495 nel 2015.

Ogni anno, ad occuparsi di stilare la classifica delle auto più rubate nel Bel Paese è il LoJack, il sistema di recupero dei veicoli rubati utilizzato dalle forze dell’ordine.
Secondo gli ultimi dati, vengono rubate 14 auto all’ora, di queste la maggior parte sono le utilitarie, facili da rubare e da rivendere.

Il fenomeno dei furti delle auto nasconde un radicato commercio clandestino di rivendita e pezzi di ricambio nelle mani di organizzazioni malavitose. Ogni base operative ha poi le sue preferenze: se a Roma i ladri preferiscono le Smart, a Milano il bottino più ambito sono i Range Rover.

Qualche altro numero interessante a riguardo?
Nel 1993 i ladri impiegavano una media di 10 minuti per rubare un’auto, nel 2015 si è stabilito il guinness con appena 14 secondi!
La regione meno sicura?
Sempre le 2015, il triste primo posto va alla Campania con quasi 23.700 furti di auto (nel 2014 erano stati 20.972), seguita dal Lazio con 18.700 furti (nel 2014 i furti commessi erano stati 17.284).

Ma veniamo al sodo, ecco l’ultima classifica delle auto più rubate in Italia secondo LoJack, commissionata dal Ministero dell’Interno.

1° posto: Fiat Panda, 11.848
Doppietta di medaglie per la Fiat Panda, l’auto più venduta in Italia nel 2015 e purtroppo anche l’auto più rubata d’Italia.
2° posto: Fiat Punto, 9.884
Sul podio troviamo un’altra utilitaria marchiata Fiat, che con la Panda si gioca la fama di auto assai semplice da scassinare e da inserire nel circuito dei pezzi di ricambio.
3° posto: Fiat 500, 6.825
New entry dell’ex casa del Lingotto, la nuova Fiat 500 ha conquistato il cuore di tutto il mondo e dei ladri che ne hanno sottratto quasi 7mila ai legittimi proprietari.
4° posto: Lancia Ypsilon, 4.448
Tra le auto più amate dal pubblico femminile sul mercato con un costo che varia dai 13 ai 16.500 euro,  la Lancia Ypsilon sfiora per un solo punto il podio.
5° posto: Fiat Uno, 4.184
La posizione occupata dalla Fiat Uno potrebbe non stupire: essendo infatti un modello di auto ormai vintage è la più facile da rubare!
6° posto: Ford Fiesta, 3.178
Tra i modelli di massa e con record di vendite, la Ford Fiesta (vecchi e nuovi modelli) guadagna tristemente il sesto posto tra le auto più rubate in Italia.
7° posto: Volkswagen Golf, 2.880
Grintosa ma non abbastanza da spaventare i ladri, la Golf della casa Volkswagen registra un calo di furti rispetto agli anni precedenti, ma non abbastanza elevato da tenerla lontana dalla classificata!
8° posto: Smart ForTwo, 2.446
Piccola e scaltra, ma non abbastanza da passare inosservata, la Smart ForTwo è uno dei nuovi bottini dei ladri… soprattutto a Roma.
9° posto: Fiat Grande Punto, 1.594
Facile da rivendere a quanto pare, la Fiat Grande Punto guadagna una posizione rispetto al 2014. Inoltre, se si sommano i suoi furti a quelli della Punta, raggiunge al primo posto la Fiat Panda.
10° posto: Opel Corsa, 1.522 auto rubate
Chiude la top delle auto più rubate in Italia la casa Opel con la sua Opel Corsa, semplice da scassinare e da inserire nel circuito dei pezzi di ricambio… parola di ladro!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*