Costo Manutenzione Auto GPL

costo manutenzione e gestione auto

Spesso si pensa che il costo manutenzione auto gpl sia di gran lunga inferiore rispetto a quelle in metano, benzina e diesel.

Questo non è esattamente vero: si prenda in considerazione un’ auto ibrida che utilizza gpl e combustibile, questa richiede frequenti interventi di manutenzione (i cui costi si sommano nel medio e lungo periodo) a causa delle sostanze contenute nel gas.

La domanda che vi poniamo è questa:  è veramente conveniente possedere un veicolo rispetto ai costi di manutenzione auto odierni?

L’auto in molti casi, è una vera e propria tassa aggiuntiva che grava sul bilancio delle famiglie italiane. Ci sono scadenze come bollo, assicurazione, rate d’acquisto che non possono essere trascurate. Ad esse, si aggiungono carburante e manutenzione annuale necessaria al buon funzionamento del veicolo.

Manutenzione auto GPL: come risparmiare sui costi?

Quando decidiamo che modello di auto gpl scegliere, abbiamo ben in mente l’effettivo uso che ne faremo negli anni.

In base ai chilometri percorsi e all’utilizzo del mezzo, molte operazioni di manutenzione possono avere prezzi più alti di quanto si pensa.

I filtri dell’auto, ad esempio, dovranno essere controllati ogni tot chilometri per verificarne lo stato di usura o intasamento. Così ogni 20.000 km è necessario fare un cambio del filtro che in media costerà 20 o 30 euro a cui si sommeranno le spese di manutenzione del meccanico che effettua il collaudo dell’impianto GPL (circa 140 euro)

Anche la revisione delle bombole, che apparentemente può essere innocua e gratuita, non può essere sottovaluta. Se si considerano i costi di manutenzione e sostituzione delle valvole.

Quando si decide di firmare un contratto di manutenzione impianto GPL è importante fare una valutazione dei diversi prezzi ed offerte. Quest’ultime possono variare molto a seconda delle officine che propongono il servizio.

A pesare sul costo annuale è soprattutto il carburante: quando in un anno si percorrono 10.000, la spesa del rifornimento carburante può superare le 1000 euro.

Non stupiamoci quindi se il costo di manutenzione della nostra auto gpl, benzina o metano può aggirarsi intorno ai 1500 euro annuali.

Il quadro delle spese non finisce qui, a tutto questo si aggiunge la rata dell’assicurazione Rc auto che nel gennaio 2017 si aggira intorno ai 560,00 euro, non considerando anche le differenze relative alle diverse classi di merito.

In attesa di un intervento da parte del Governo per alzare il potere d’acquisto delle famiglie italiane e far fronte ai costi di gestione e manutenzione auto, si può correre ai ripari, risparmiando sui prezzi.

Ad esempio, consultando online dei portali web che, a partire dalla compilazione dei campi richiesti,  permettono di calcolare le spese di manutenzione mensili ( potrebbe interessarti anche calcolafacile.it).

 

 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*