Costo multe eccesso di velocità

Come si calcola il costo multe per eccesso di velocità? Non dipende solo dal limite!

Costo multa eccesso di velcoità: tutto quello che dovete sapere Come si calcola il costo multe per eccesso di velocità? Non dipende solo dal limite!

Le sanzioni per la violazione dei limiti di velocità sono le più temute dagli automobilisti e, visto il crescente numero degli autovelox, sono tra le più numerose emesse ogni anno. Il costo multe per eccesso di velocità ha subito un rincaro dal 1° Gennaio 2013 e viene calcolato in base a quanto previsto nell’articolo 142 del Codice della strada.

Prima di spiegarvi come viene calcolato il costo multe per eccesso di velocità, ricapitoliamo per macro aree i limiti di velocità attuali che occorre rispettare.

Centri abitati: 50 km/h; 70 km/h nei tratti espressamente segnalati.
Strade extraurbane locali e secondarie: 90 km/h.
Strade extraurbane principali: 110 km/h (90 km/h in caso di maltempo).
Autostrade: 130 km/h (110 km/h in caso di maltempo, 50 Km/h in caso di nebbia con visibilità inferiore a 100 metri); 150Km/h nelle autostrade a 3 corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia con apposita segnaletica di limite massimo.
I neopatentati, ovvero coloro che hanno la patente da meno di 3 anni, sono tenuti a rispettare dei limiti più rigidi.
Alcune categorie di veicoli (ciclomotori, macchine agricole, macchine operatrici, macchine con rimorchio etc) sono soggette a differenti limiti.

Il costo multa per eccesso di velocità scatta nel momento in cui vengono superati tali limiti (velocità accertata) ai quali va detratta la tolleranza del 5% (detrazione mai inferiore a 5 km/h).

L’eccesso di velocità viene rilevato dagli autovelox e dai tutor con due modalità differenti.
Gli autovelox misurano la velocità del veicolo in un determinato punto, i tutor effettuano la misurazione calcolando la media della velocità fra due punti prestabiliti della rete stradale.




Se il limite stabilito viene superato di non oltre i 10 km/h, il costo multa eccesso di velocità va dai 41 ai 168, mentre se viene superato di oltre 10 e non oltre i 40 km/h la sanzione amministrativa ha un valore di 168/674 euro.
Il costo multe eccesso di velocità subisce una crescita sostanziale se il limite consentito viene ignorato di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h: la somma da pagare andrà dai 527 euro ai 2.108. Infine, il costo della multa più alto per eccesso di velocità viene applicato se si supera di oltre 60 km/h il limite massimo. La sanzione pecuniaria può variare dai 821 a 3.287 euro!
Il costo multe eccesso di velocità varia se l’infrazione viene commessa durante il giorno (dalle 7 e prima delle 22) o la notte (dalle 22 e entro le 7) con una sanzione maggiore durante le ore notturne.

Curiosità
Sapete chi si aggiudica il costo della multa per eccesso di velocità che si è costretti a pagare in caso di infrazione?
Secondo il comma 12-bis dell’art. 142 vengono attribuiti, in misura pari al 50 % ciascuno, all’ente proprietario della strada su cui è stato effettuato l’accertamento e all’ente da cui dipende l’organo accertatore (se diversi dallo Stato, questi utilizzano i proventi nella regione nella quale sono stati effettuati gli accertamenti).




v

Costo multe eccesso di velocità 3.50/5 (70.00%) 2 votes

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*