Costo multa sorpasso a destra

Qual è il costo multa per chi sorpassa a destra dove non consentito?

Costo multa sorpasso a destra: sanzione e punti patente

Tutti noi sappiamo che la manovra del sorpasso è una delle più complesse del Codice della Strada perché, se azzardato oltremodo, diviene spesso la causa di tragici incidenti. Il costo multa sorpasso a destra è, al pari di altre sanzioni, la conseguenza minore per gli automobilisti che non rispettano le regole della sicurezza stradale.

Partiamo da alcuni punti basilari su come e quando può essere eseguito un sorpasso.
Ecco cosa dicono in breve i comma 2 e 3 dell’articolo 148 del CdS:

  • il sorpasso va eseguito sempre sulla sinistra eccetto nei casi in cui è consentito sorpassare anche sul lato destro
  • visibilità è sempre la parola d’ordine
  • la manovra non deve mai costituire pericolo o intralcio a chi sopraggiunge nello stesso senso di marcia o nel verso opposto
  • carreggiata sufficientemente libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso
  • è obbligatorio segnalare la manovra prima di intraprendere il sorpasso
  • è possibile intraprendere la manovra di sorpasso se il conducente che ci precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere anch’esso un sorpasso.

Quando è consentito il sorpasso a destra? Comma 7 e 8 dell’articolo 148:

  1. Il sorpasso può essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare ha segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.
  2. Il sorpasso dei tram, qualora gli stessi non circolino in sede stradale riservata, deve effettuarsi a destra quando la larghezza della carreggiata a destra del binario lo consenta; se si tratta di carreggiata a senso unico di circolazione il sorpasso si può effettuare su ambo i lati.




Ma entriamo nel vivo dell’argomento!
Il costo multa sorpasso a destra va da euro 81 a euro 326 + 5 punti patente
Questa è la sanzione prevista per chiunque non solo sorpassi a destra dove non consentito, ma anche per gli automobilisti che eseguono un sorpasso non rispettando le regole basilari previste dall’articolo 148 del CdS.
RECIDIVA: In caso si commetta la stessa infrazione nel corso di un biennio, ovvero si esegua per più di una volta in due anni un sorpasso a destra o un sorpasso creando pericolo, si avrà anche la sospensione della patente per un periodo da 1 a 3 mesi.
MEZZI PESANTI: se il sorpasso pericoloso o non consentito  viene effettuato da chi conduce un veicoli con una massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, il costo multa sarà compreso tra 318 e 1.272 euro e la patente sospesa da 2 a 6 mesi.

E per chi intralcia una manovra di sorpasso intrapresa nel modo corretto e dove consentito?
La stessa sanzione di 81 euro è riservata anche a chi viola i comma 4 e 5 dell’articolo sul sorpasso:

4. L’utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.

5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente, di quest’ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all’osservanza di quest’ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone.

DA SAPERE
Perché si dice che nelle autostrada e superstrade è consentito il sorpasso a destra?
In questo caso il termine ‘sorpasso’, manovra che implica il superamento di un’auto con cambio di corsia, è usato impropriamente perché il sorpasso è, in tutti i tipi di strada, consentito solo a sinistra. In autostrada o in una strada a doppia corsia per senso di marcia è invece consentito ‘sopravanzare’ sulla propria corsia a una velocità superiore a quella dei veicoli che viaggiano su una corsia più a sinistra. La giusta affermazione è quindi che nelle autostrada e superstrade è consentito sopravanzare da destra.

Costo multa sorpasso a destra
5 (100%) 2 votes

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*