Costo multa guida in stato di ebbrezza

La multa per stato di ebbrezza: norme severe e costi alti!

Bere alla guida: Costo multa guida in stato di ebbrezza Costo multa guida in stato di ebbrezza

Per rispondere subito alla domanda e darvi un range del costo della multa per la guida in stato d’ebbrezza, sappiate che la penale può variare da 500 euro a ben 6000 euro.

Parlare di costo multa per stato di ebbrezza è uno degli argomenti più delicati del codice della strada perché implica una serie di ragioni che vanno al di là del pagamento di una sanzione, in primis, il mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri.

La guida in stato di ebbrezza è un reato non sanzionabile dal punto di vista penale e soggetto esclusivamente a sanzioni amministrative (sospensione patente e sanzione amministrativa) solo nel caso più lieve. Nelle casistiche di media e grave entità, la guida in stato di ebbrezza è un reato penale e, oltre al costo multa per stato di ebbrezza, la perdita dei punti e il ritiro della patente, scatta la detenzione da un minimo di 5 giorni ad un massimo di un anno.

Vediamo nel dettaglio cosa dice l’articolo 186 del Codice della Strada “Guida sotto l’influenza dell’alcool” che stabilisce il limite legale massimo di tasso alcolemico a 0,5 grammi/litro, il costo delle multe e le sanzioni amministrative accessorie (10 punti dalla patente, sospensione patente, detenzione, fermo del veicolo).

Caso 1 – Lieve
Se il tasso alcolemico è superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 g/l
Costo multa stato di ebbrezza: da 527 a 2.108 euro
Sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
Caso 2 – Medio
Se il tasso alcolemico è superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 g/l
Costo multa stato di ebbrezza: da 800 a 3.200 euro
Sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno (ritiro immediato su strada incluso il veicolo)
Arresto da 5 giorni a 6 mesi
Caso 3 – Grave
Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 g/l
Costo multa stato di ebbrezza: da 1.500 a 6.000 euro
Sospensione della patente da 1 a 2 anni
Arresto da 6 mesi a 1 anno.
Essendo il caso 3 il più grave fra tutti sono previste ulteriori varianti:
– Ritiro della patente immediato e fermo del mezzo. Se il veicolo è intestato ad una terza persona estranea al fatto, la sospensione della patente raddoppia.
– Patente revocata in caso di recidiva nel biennio
– Ulteriori aggravanti e pena rideterminata nel caso in cui il conducente in stato di ebbrezza provochi un incidente stradale.




Nota Bene!
Vi ricordiamo che il costo multa per guida di ebbrezza subisce l’aumento da un terzo alla metà se il reato è commesso dopo le ore 22 e prima delle ore 7. Il 20% di questo aumento verrà trasferito al Fondo contro l’incidentalità notturna.
Rifiutarsi di sottoporsi al controllo con etilometro, fa scattare in automatico la pena massima prevista per chi conduce con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l.
Salvo casi eccezionali indicati nel verbale (regola valida per tutte le infrazioni al codice della strada) la sanzione emessa è sempre la minima indicata nel Codice della Strada. L’agente accertatore non gradua la multa, ma presa visione della violazione indica sul verbale il minimo edittale della multa. Il pagamento in misura ridotta non è consentito quando il trasgressore non abbia ottemperato all’invito a fermarsi ovvero, trattandosi di conducente di veicolo a motore, si sia rifiutato di esibire il documento di circolazione, la patente di guida o qualsiasi altro documento che, ai sensi delle presenti norme, deve avere con sé: in tal caso il verbale di contestazione della violazione deve essere trasmesso al prefetto entro dieci giorni dall’identificazione e sarà lui a deciderne l’importo sulla base dei criteri penali previsti dalla legge 689 /1981 e dal codice della strada (condizioni economiche del trasgressore, gravità del comportamento tenuto da quest’ ultimo inteso come condotta antecedente e seguente all’evento).

Il costo multa per stato di ebbrezza è il minore dei problemi per i conducenti di autobus o veicoli destinati al trasporto merci ai quali viene revocata in automatico la patente a prescindere. Per queste e altre categorie di guidatori vige il divieto assoluto di guida in caso di assunzione di alcool.

 

 




Costo multa guida in stato di ebbrezza 3.00/5 (60.00%) 2 votes

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*