Costo multa guida a torso nudo

Si rischia la multa se si guida senza maglietta?

Costo multa guida a torso nudo: si rischia una sanzione se si guida senza maglietta?

L’articolo 169 del Codice della strada recita: “In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.
Se si viola tale comma si rischia una multa di 80 € e la decurtazione di un punto della patente.

E quale migliore libertà di non indossare nessun indumento che intralci le manovre di guide? Scherzi a parte, l’articolo sopra citato è l’unico che viene citato quando qualcuno domanda se si rischia una multa guida a torso nudo.

Di fatto l’articolo viene si applicato, ma nel caso in cui ad impedire il movimento siano un bambino in braccio, guidare con un oggetto ingombrante nel veicolo o stare abbracciati al passeggero.

A conti fatti quindi, si è liberi di guidare senza maglietta senza rischiare la multa o di indossare ciò che si preferisci salvo il fatto che non intralci le manovre di guida. Qualcuno parla di pubblico decoro, qualcuno si appella al buon senso degli automobilisti, ciò non toglie che non si viola nessuna legge se si guida a petto nudo.




Anni addietro esisteva una norma che vietava di guidare con calzature aperte perché ritenute non idonee nel garantire un ottimale uso dei pedali. Ma anche in riferimento alla scelta delle scarpe, il CdS non ha più nulla da eccepire (vedi Costo multa guida con le infradito).

Il costo multa guida a petto nudo non avrebbe senso di esistere perché il concetto di comodità è un concetto soggettivo. Questo non significa che guidare senza maglietta sia la soluzione ideale, d’altronde i vestiti ci proteggono dal contatto con la cintura di sicurezza o dall’eventuale attacco di insetti nell’abitacolo giusto per fare qualche esempio.

Avrete sicuramente sentito parlare delle ‘multe educative’ emesse in alcune località turistiche per vietare che si circolasse a torso nudo e similari. Sanzioni simboliche da 25€ a chi viola un divieto per il decoro in città o al di fuori del lungo mare… però, anche in questo caso non si fa accenno agli automobilisti.
Ricapitolando, rispondete pure dicendo che si tratta di una leggenda metropolitana o diceria a chi vi dice che rischiate un costo multa per guida a torso nudo!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*