Costo riverniciatura carrozzeria

Qual è il costo per riverniciare la carrozzeria auto?

Qual è il costo per riverniciare la carrozzeria auto?

Il costo riverniciatura carrozzeria è un argomento più complesso di quello che si possa pensare. È una procedura delicata, richiede tempo e precisione soprattutto nel caso in cui si voglia migliorare l’estetica dell’auto e non peggiorarla… cosa che spesso accade quando ci improvvisa carrozzieri e si prende sottogamba la professionalità necessaria per portare a termine un buon lavoro.

“Anche l’occhio vuole la sua parte” è uno di quelle massime valida anche anche nel mondo delle auto. E qual è quell’elemento che salta subito all’occhio in riferimento alle quattro ruote?  Possiamo chiamarlo design o più semplicemente carrozzeria, ma è innegabile il fatto che sia l’estetica la prima cosa che noteremo.
Oltre alle linee, è il colore a caratterizzare un’auto e la sua personalità ed ecco perché un buono stato della carrozzeria e la sua verniciatura sono degli elementi da non prendere con tanta leggerezza. La vernice dell’auto infatti non ha solo una funzione estetica, ma è la prima protezione del veicolo:  impedisce il contatto della lamiera con l’atmosfera e la isola da possibili agenti ossidanti.

Il primo fattore a far quindi variare il costo riverniciatura carrozzeria è la scelta tra il fai da te o carrozziere. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista che disponga di tutti gli attrezzi necessari per poter rimettere un veicolo nello stato estetico e di sicurezza originario: cabina forno per la nebulizzazione, l’evaporazione e l’essiccatura delle vernici ad esempio. Un carrozziere potrà (e dovrà) inoltre darvi un certificati di garanzia sulla base dei prodotti e della procedura impiegata.

Il costo riverniciatura carrozzeria può variare da un minimo di 900, ad un massimo di 3000 €.
A determinare la differenza di spesa sono soprattutto le dimensioni dell’auto, le finiture, la qualità delle vernici e il tipo di verniciatura richiesta.

Per poter valutare il reale costo di tale operazione consigliamo di richiedere un preventivo di riparazione online . Tale servizio permette di avere i migliori prezzi da tutte le carrozzerie della propria zona.

Dimensioni dell’auto e/o della parte da riverniciare
Riverniciare una piccola berlina avrà ovviamente un costo inferiore rispetto a quanto vi verrà richiesto per una station wagon o un SUV. Il lavoro avrà eseguito sull’intera carrozzeria o solo su alcune parti come ad esempio la riverniciatura dei paraurti?

Tono su tono o cambio radicale del look
Il costo per un tono su tono, ovvero per riverniciare la carrozzeria del colore originario dell’auto, è inferiore rispetto al costo di un cambio colore. Scegliere una tinta differente rende obbligatorio il dover verniciare anche le parti interne della carrozzeria, passaggio che richiede un complesso lavoro di smontaggio, più materiale e più manodopera.

Finiture e qualità delle tinte
È importante sapere che una normativa europea  obbliga le carrozzeria all’utilizzo di vernici all’acqua perché meno inquinanti. Le vernici all’acqua necessitano di impianti specifici di evaporazione per garantire un risultato qualitativo in linea con quello ottenuto mediante le vernici a solvente. A far salire il costo riverniciatura carrozzeria sono poi le tinte perlate, metallizzate e il nuovo trend delle tinte carbon look opache.

I parametri son dave

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*