Costo primo tagliando auto

Auto nuova: costi e info sul primo tagliando

Costo primo tagliando auto: preventivi, vantaggi, info utili

Vi siete goduti la nuova auto per almeno 15 mila km? Allora forse ci siamo, è tempo di fare visita ad una officina autorizzata!
Ma qual è il costo del primo tagliando auto? Le variabili che influenzano la spesa:

  • casa automobilistica
  • modello auto
  • cilindrata
  • officina vs concessionaria/costruttore ovvero il luogo fisico in cui decidete di portare la vostra auto per sottoporla ad un tagliando

Facendo una media abbastanza approssimativa possiamo dirvi che, essendo il primo tagliando il meno dispendioso, il suo costo si aggira tra i 120 e i 260 €. È il meno caro in quanto le componenti da cambiare, dopo l’accurato controllo, sono di solito poche poiché l’auto è di fatto ‘quasi nuova’. Ad essere sottoposti a controllo sono infatti le pastiglie dei freni e pneumatici, cinghie, olio e liquidi vari, filtro e climatizzatore… ovvero tutte quelle componenti dell’auto che si consumano, deteriorano o ‘sporcano’ ad ogni km percorso. Il fine del tagliando potremo descriverlo con il motto “prevenire è meglio che curare” in quanto si interviene sui rischi prima che sorga un problema o malfunzionamento di grave entità.

Affrontare quindi il costo del primo tagliando auto (così come dei successivi) ha i suoi vantaggi:

  • l’auto si mantiene nuova
    Un controllo periodico dell’auto non può che mantenerla costantemente nello stato ottimale e allungare la vita media stessa del veicolo senza perdere in efficienza e in termini di sicurezza. La differenza tra tagliando e revisione risiede proprio nel perché siano entrambe necessarie: la revisione auto accerta il funzionamento minimo necessario perché un veicolo possa circolare; i tagliandi dell’auto attestano il funzionamento dei singoli componenti con una specifica per tutte quelle parti soggette ad usura.
  • l’auto risulterà coperta dalla garanzia al 100%
    L’acquisto di un’auto, a prescindere dal fatto che sia nuova, a chilometro zero o usata, è soggetta a garanzia, ma questa garanzia potrebbe essere invalidata se non vengono effettuati i necessari primi tagliandi. Il mancato tagliando viene infatti considerato una negligenza del proprietario che non ha eseguito l’ordinaria manutenzione necessaria per garantire il funzionamento ottimale dell’auto.
  • il costo tagliando auto verrà ammortizzato nel tempo
    Parliamo di un risparmio a lungo termine  perché risolvere un piccolo problema sapete benissimo che costa assai meno di quanto sia necessario per risolvere un grave guasto meccanico o elettrico.

Certi dei vantaggi quindi, occorre ora sapere che un modo per risparmiare sul costo del primo tagliando auto c’è. È stato introdotto da un regolamento dell’Unione Europea e riguarda la possibilità di poter scegliere dove portare la propria auto per il tagliando. Se infatti prima il tagliando poteva essere portato a termine solo dalla concessionaria che ci aveva venduto l’auto, dal 2000 ci si può rivolgere in una delle numerose officine autorizzate. Potete quindi richiedere diversi preventivi e prenotare dove il costo del tagliando auto è più conveniente.

 

 

Ti è stata utile la pagina?

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*