Costo prima assicurazione auto

Legge Bersani e preventivi online sul costo della prima assicurazione

Costo prima assicurazione auto: Legge Bersani e preventivi online

Sono due i passaggi da effettuare per essere sicuri di andare a spendere il miglior costo prima assicurazione auto:

  • capire se è possibile usufruire delle agevolazioni previste dalla Legge Bersani
  • effettuare diversi preventivi fidandosi delle assicurazioni online che permettono di risparmiare fino al 30% rispetto ad una tradizionale RCA.

Costo prima assicurazione auto: le agevolazioni della Legge Bersani
La Legge Bersani, entrata in vigore nel 2007, rappresenta la più grande agevolazione in riferimento alla prima assicurazione auto in quanto permette di ereditare la classe di merito da una terza persona o di acquisire/trasferire la classe di merito di un’altra auto o veicolo che già si possiedono.

Con la Legge Bersani quindi un neo-assicurato non partirà dalla CU 14 ma dalla classe ereditata da un fratello o genitore convivente. Per essere precisi inoltre non è obbligatorio che si tratti di un parente in quanto il punto in comune deve essere condividere la medesima residenza.

Gli altri requisiti necessari per l’applicazione sono i seguenti:

  • entrambi gli intestatari coinvolti  devono essere delle persone fisiche;
  • l’auto, moto o veicolo non deve già essere stato assicurato da chi sottoscrive la nuova polizza
  • l’auto, moto o veicolo non deve già essere stato assicurato da un membro del nucleo familiare/convivente
  • entrambi i veicoli (il nuovo assicurato e quello da cui si erediterà la CU) devono essere dello stesso tipo  ovvero 2 auto o 2.

Come facilmente intuibile con la Legge Bersani il costo prima assicurazione auto di riduce di parecchio anche se il premio da versare non sarà uguale a quello versato dal nostro benefattore. Il premio infatti non terrà conto solo dell’eredità della classe, ma terrà conto del fatto che il nuovo assicurato sia o meno un neo-patentato non disponendo quindi di un suo storico assicurativo e della sua fascia di età.

Costo prima assicurazione auto: il risparmio offerto dalle assicurazione online
Scegliere un’assicurazione online garantisce un doppio risparmio sia in termini di costi sia di tempo.
L’accesso alle informazioni, ai preventivi, alla stipula e alla totale gestione della propria polizza è veloce e disponibile 24/24. Inoltre, con l’eliminazione dei broker e intermediari, sostituiti dal canale online, le assicurazioni online sono assai competitive dal punto di vista dell’offerta potendo offrire ai clienti un risparmio davvero degno di nota.
È importante sottolineare come la scelta di un’assicurazione online al fine di un risparmio non significa dover rinunciare alla qualità o ad un servizio ‘ridotto’. Dietro le compagnie assicurative che viaggiano sul web ci sono infatti grandi gruppi finanziari e assicurativi ‘tradizionali’ importanti e consolidati che hanno creato un gruppo online proprio per venire incontro alle necessità dei nuovi potenziali clienti: velocità e risparmio.

Ti è stata utile la pagina?

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*